Finanza aziendale e operazioni straordinarie
Valutazione d’azienda
Fazzini & Partners ha fornito il proprio supporto in numerose operazioni in cui è richiesta la valutazione dell’azienda, sia a livello nazionale che internazionale. Lo Studio mette a disposizione un team di consulenti che, all’esito di una due diligence, individua le metodologie più idonee tenendo conto del contesto e delle finalità, e assiste l’imprenditore nella dialettica che potrebbe eventualmente instaurarsi con controparti.
Due diligence
Esistono momenti nella vita dell’impresa in cui è necessario verificarne lo stato di salute. Ciò avviene di solito in vista di operazioni di M&A, di cessioni di pacchetti partecipativi, in ipotesi di buy-out o di analoghe fattispecie; questo non esclude tuttavia la possibilità di “misurare il polso” anche in normali condizioni di esercizio, per tenere sotto osservazione le dinamiche economico-aziendali. Uno staff dedicato predispone un rapporto di due diligence negli ambiti in cui si rende necessario uno specifico monitoraggio.
Operazioni straordinarie
Ogni anno Fazzini & Partners presta la propria assistenza in numerose operazioni di finanza straordinaria (fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, cessioni e affitti d’azienda), tra parti correlate e non correlate, a livello domestico e internazionale. I professionisti svolgono una verifica preliminare, eventualmente accompagnata da una due diligence, e forniscono il supporto nella risoluzione delle criticità procedurali e fiscali, anche attraverso la presentazione di interpelli.
Borsa Italiana e progetto ELITE
Fazzini & Partners, assieme a Synergia Consulting Group, è equity partner di Borsa Italiana e svolge regolarmente attività di consulenza a favore di società quotate. Partecipa a IPOs e collabora al progetto ELITE, una piattaforma di servizi integrati che mette a disposizione competenze industriali, finanziarie e organizzative.