NEWS

  • Circolare 3/2021 – DL Sostegni: il nuovo contributo a fondo perduto

    Il DL 22.3.2021 n. 41 (c.d. “DL Sostegni”), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22.3.2021, prevede alcune misure di sostegno a lavoratori e imprese per fronteggiare le conseguenze del protrarsi dell’epidemia da Covid-19. Tra queste, figura il nuovo contributo a fondo perduto disciplinato dall’art. 1 del decreto medesimo e oggetto di approfondimento nella presente circolare.

    Leggi di più
  • Circolare 5/2021 – DL Sostegni-bis (DL 25.5.2021 n. 73)

    Il Dl 25.5.2021 n. 73 (c.d. Decreto Sostegni-bis), in vigore dal 26.5.2021, ha previsto ulteriori misure urgenti a sostegno di imprese, lavoratori, giovani, salute e servizi territoriali, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Nella presente circolare sono sintetizzate quelle più significative.

    Leggi di più
  • Circolare 4/2021 – DL Sostegni: modifiche in sede di conversione

    Come già detto nella precedente circolare n. 3/2021, con il DL 22.3.2021 n. 41 (c.d. decreto “Sostegni”), entrato in vigo-re il 23.3.2021, sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese, operatori economici, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19). In sede di conversione nella L. 21.5.2021 n. 69, entrata in vigore il 22.5.2021, sono state previste alcune novità rispetto al testo originario, alcune delle quali sono sintetizzate di seguito.

    Leggi di più
  • Q&A in tema di Direttiva DAC 6. Obblighi di comunicazione dei meccanismi transfrontalieri

    La trasparenza nello scambio di informazioni tra Paesi è in primo piano nella lotta all’evasione e all’elusione fiscale. A tal fine è stata emanata la Direttiva 2018/822 del Consiglio UE (che modifica la direttiva 2011/16/UE); comunemente nota come "DAC 6". Il DAC 6 prevede la comunicazione obbligatoria degli accordi transfrontalieri quando coinvolgono almeno uno Stato membro dell'UE e recano uno o più "hallmark". La comunicazione ha quindi lo scopo di fornire alle autorità fiscali informazioni tempestive, comple-te e pertinenti su meccanismi di pianificazione fiscale aggressiva.

    Leggi di più
  • Risposte dell’Agenzia delle Entrate a Telefisco 2021 – Chiarimento n. 39: codici natura in Esterometro

    Tra le risposte fornite nel corso di Telefisco 2021, l’Agenzia delle Entrate, con il chiarimento n. 39 in materia di esterometro, ha stabilito che nel caso di acquisti di beni o di servizi da fornitore UE (o anche di emissione di autofattura per acquisto di servizi da fornitore extra UE) non bisogna utilizzare nell'esterometro il codice Natura N6.9 e basta semplicemente riportare l'imponibile indicato dal fornitore estero e l'imposta e l'aliquota calcolate dall’acquirente italiano che deve inviare l'esterometro.

    Leggi di più
  • OECD & COVID-19 – Updated guidance on tax treaties and the impact of the Covid-19 pandemic

    The COVID-19 pandemic has forced governments to take unprecedented measures such as restricting travel and implementing strict quarantine requirements. This unprecedented situation is raising many tax issues, especially where there are cross-border elements in the equation; for example, cross-border workers, or individuals who are stranded in a country that is not their country of residence. At the request of concerned countries, the OECD Secretariat has issued a guidance on these issues based on a careful analysis of the international tax treaty rules in April 2020. Last 21th January OECD has published a note that revisits the guidelines issued in April, mostly confirming them.

    Leggi di più
Top