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  • OECD & COVID-19 – Updated guidance on tax treaties and the impact of the Covid-19 pandemic

    The COVID-19 pandemic has forced governments to take unprecedented measures such as restricting travel and implementing strict quarantine requirements. This unprecedented situation is raising many tax issues, especially where there are cross-border elements in the equation; for example, cross-border workers, or individuals who are stranded in a country that is not their country of residence. At the request of concerned countries, the OECD Secretariat has issued a guidance on these issues based on a careful analysis of the international tax treaty rules in April 2020. Last 21th January OECD has published a note that revisits the guidelines issued in April, mostly confirming them.

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  • Circolare 31/2020 – Novità in tema di fatturazione elettronica dal 1.1.2021

    Con provvedimento n. 99922 del 28.2.2020, successivamente modificato dal provvedimento n. 166579 del 20.4.2020, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche tecniche per la predisposizione delle fatture elettroniche che sono applicabili in via facoltativa dal 1.10.2020 e in via obbligatoria dal 1.1.2021. Nella presente circolare sono sintetizzate le novità introdotte che riguardano sostanzialmente l’introduzione di nuovi e più dettagliati codici “tipo documento” e “natura” da inserire nelle fatture elettroniche e nell’esterometro.

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  • Circolare 29/2020 – Superbonus 110%

    L’art. 119 del DL Rilancio ha introdotto il c.d. Superbonus del 110%, ossia un’ulteriore detrazione ai fini IRPEF/IRES, pari al 110% delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021, per alcuni specifici interventi di efficientamento energetico dei fabbricati, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici che, altrimenti, rientrerebbero nelle ordinarie detrazioni già in vigore. La presente circolare analizza la disciplina del superbonus del 110% anche alla luce dei recenti interventi di prassi, allo scopo di fornire un primo inquadramento delle fattispecie che danno o meno diritto alla detrazione.

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  • Circolare 27/2020 – Crediti di imposta per sanificazioni e per adeguamento ambienti di lavoro – Circolare n. 20/E e Provvedimento attuativo del 10 luglio 2020

    Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 259854 del 10 luglio 2020, sono stati definiti i criteri e le modalità di applicazione e fruizione dei crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro. Inoltre, con la circolare n. 20/E del 10 luglio 2020, la stessa Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito a tali agevolazioni. La presente circolare riassume i tratti salienti dei citati documenti di prassi.

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  • Circolare 26/2020 – Modalità di comunicazione della cessione dei crediti d’imposta per canoni di locazione di botteghe e negozi e degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda

    Con Provvedimento n. 250739/2020 del 1° luglio 2020, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto, le modalità e i termini di presentazione della comunicazione di cessione dei crediti d’imposta per i canoni di locazione di botteghe e negozi e degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda di cui all’articolo 122, comma 2, lett. a) e b) del DL 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. “DL Rilancio”). In particolare, il Provvedimento definisce le modalità ed il contenuto della comunicazione da trasmettere telematica-mente all’Agenzia delle entrate. La presente circolare riassume i passi fondamentali da compiere per procedere alla comunicazione della suddetta cessione.

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  • Circolare 25/2020 – Istanza per il contributo a fondo perduto

    Con Provvedimento n. 230439/2020 del 10 giugno 2020, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del DL 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. “DL Rilancio”). In particolare, con il Provvedimento citato, è stato approvato il modello di istanza che potrà essere presentato in via telematica a partire dal primo pomeriggio del 15 giugno p.v. e fino al 13 agosto p.v. La presente circolare riassume i requisiti e i passi fondamentali da compiere per procedere alla presentazione della suddetta istanza.

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  • Circolare 24/2020 – Credito di imposta per le locazioni – Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

    Con la Circolare n. 14/E del 6.6.2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in materia di utilizzo del credito di imposta per i canoni di locazione istituito dall’art. 28 del DL 34 del 19.5.2020 (c.d. DL “Rilancio”). Con la risoluzione n. 32 del 6.6.2020, l’Agenza ha altresì istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione in F24 del suddetto credito di imposta. La presente circolare riassume brevemente quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate nei citati documenti di prassi.

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