Marco Fazzini
Scroll
Marco Fazzini
Professore di Economia Aziendale
Università Europea di Roma
Dottore commercialista

Revisore legale
E-mail marco.fazzini@studiofazzini.it
Lingue parlate: inglese

È professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Europea di Roma, dove insegna “Bilancio e standard contabili” e “International accounting” e ricopre il ruolo di delegato del Rettore per i rapporti con imprese e territorio. È titolare del corso di “Operazioni straordinarie” presso l’Università di Firenze e docente di “Analisi di bilancio” presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Insegna inoltre al master di “Pianificazione tributaria internazionale” presso l’Università La Sapienza di Roma.

È direttore dell’Osservatorio Italiano sui Bilanci e membro della commissione «Principi Contabili Nazionali» dell’OIC (Organismo Italiano di Contabilità). È membro del Comitato direttivo della Collana di studi di Management, Economia e Diritto delle Imprese (MAED) e membro del Comitato scientifico della rivista «Controllo di gestione» (editore Wolters Kluwer). È autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali.

È consulente in materia aziendale, fiscale e societaria, con esperienza in ambito nazionale e internazionale. In particolare, ha rilasciato pareri e coordinato operazioni aventi ad oggetto: valutazione d’azienda, operazioni di M&A, due diligence, business reporting (OIC e IFRS), sistemi di controllo, riorganizzazione societaria. Ha ricoperto e ricopre il ruolo di presidente e membro del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza ex D.Lgs 231/2001 in società quotate, non quotate, istituzioni, banche e assicurazioni. È membro di collegi arbitrali, nonché consulente tecnico di ufficio e di parte in sede civile, penale e amministrativa.

È membro di varie associazioni, fra cui l’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), la European Accounting Association (EAA) e l’European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM).

Pubblicazioni

Top